Si comunica che l’ATC LUCCA 12 organizza il corso di abilitazione al ruolo di misuratore biometrico per coloro che risultano iscritti o in lista d’attesa nel/i distretto/i per la caccia di selezione al capriolo (area vocata), daino, muflone e cervo ricadenti nel comprensorio di Lucca.
Il corso prevede la partecipazione a tre lezioni che si terranno presso il “Salone delle Feste” in Piazza degli Alpini, sito in Borgo a Mozzano nelle seguenti date:
– Giovedì 4 maggio 2023 lezione alle ore 21.00 (durata 2 ORE) con il seguente programma:
Importanza del rilevamento biometrico nella gestione faunistica. Concetti di base di biometria e statistica: campionamento; distribuzione delle frequenze, tendenza centrale e dispersione del campione; correlazione e regressione
Rilevamento biometrico: standardizzazione delle procedure. Strumenti e procedure di rilevamento biometrico per pesi e misure lineari rilevabili su corpo, cranio e appendici craniche.
Tecniche di prelievo e conservazione dei campioni biologici (tessuti, grasso perirenale, uteri e feti, ecc.) Tecniche di preparazione di crani e mandibole
Norme igieniche nell’eviscerazione. Rischi sanitari nella manipolazione delle carcasse.
– Martedì 9 maggio 2023 lezione alle ore 20.30 (durata 3 ORE) con il seguente programma:
CAPRIOLO: Stima dell’età dalla dentatura (stato di eruzione ed usura), dalle caratteristiche morfologiche e verifica della correttezza dell’abbattimento. Valutazione del trofeo. Esercitazioni.
DAINO: Stima dell’età dalla dentatura (stato di eruzione ed usura), dalle caratteristiche morfologiche e verifica della correttezza dell’abbattimento. Valutazione del trofeo. Esercitazioni.
– Venerdì 12 maggio 2023 lezione alle ore 20.30 (durata 3 ORE) con il seguente programma:
MUFLONE: Stima dell’età dalla dentatura (stato di eruzione ed usura), dalle caratteristiche morfologiche e verifica della correttezza dell’abbattimento. Valutazione del trofeo. Esercitazioni.
CERVO: Stima dell’età dalla dentatura (stato di eruzione ed usura), dalle caratteristiche morfologiche e verifica della correttezza dell’abbattimento. Valutazione del trofeo. Esercitazioni.
Le prove finali consistono in una prova scritta con test a risposta multipla e una prova orale per ciascuna specie. Sede e data delle prove finali verranno comunicate durante il corso.
Ai partecipanti che hanno superato con esisto positivo le prove previste sarà rilasciato l’attestato di qualifica e iscritti nell’apposito albo dei misuratori istituito presso l’ATC LUCCA 12.
Il modello d’iscrizione al corso di misuratore biometrico, scaricabile al seguente link MODULO ISCRIZIONE CORSO RILEVATORE BIOMETRICO o in modulistica,nella sezione caccia di selezione dovrà essere presentato esclusivamente a mano presso gli uffici dell’ATC entro e non oltre il giorno 30 aprile 2023.
È previsto il contributo di euro 10.00 per l’acquisizione della qualifica di misuratore per ciascuna specie che dovrà essere versato al momento della presentazione della domanda.