Privacy Policy

Gentile Utente, nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati
personali) ATC LUCCA 12, in qualità di Titolare del trattamento, fornisce le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali da Lei forniti.
Ai sensi dell’art.13 Reg. UE 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1. TITOLARE, RESPONSABILI E AUTORIZZATI
Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 è Ambito Territoriale di Caccia ATC Lucca 12, con sede legale in via dello Stadio, 64 – 55100 – Lucca (LU), P. IVA 92018210465 . Il Titolare può essere contattato all’ indirizzo e-mail atc12@caccia.regione.toscana.it. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento e degli Autorizzati al trattamento è consultabile presso gli uffici della sede legale.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)
Avv. Alessandro Mosti, Viale Cadorna n.50 Lucca Tel. 0583 955903 – mail: alessandro.mosti@gmail.com –
alessandro.mosti@pec.avvocatilucca.it

3. FINALITÀ,LICEITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto, di misure precontrattuali o di un servizio richiesto
e, nei casi espressamente previsti, il consenso liberamente espresso dall’interessato.
La informiamo che tratteremo i suoi dati nel rispetto delle condizioni di liceità previste dall’art. 6 Reg. UE 2016/679 e nella
misura strettamente necessaria per adempiere alle seguenti finalità:
– iscrizione ai registri per la caccia e alle attività dell’Ente;
– adempimenti di obblighi di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili e altre norme alle stesse collegate;
– gestione dei rapporti per attività di amministrazione dell’eventuale contenzioso.

4. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità
di Responsabili esterni e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile.
Precisamente, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
– Regione Toscana;
– Associazioni agricole, venatorie e ambientaliste;
– Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;
– società di gestione e manutenzione del sistema informatico;
– studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza legale e di consulenza, istituti di credito, società di recupero crediti,
professionisti.

5. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati di natura personale forniti all’Ente non saranno trasferiti all’estero, né all’interno né all’esterno dell’Unione Europea.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata con modalità e strumenti informatici o manuali volti a garantire la massima
sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente autorizzati.
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 Reg. UE 2016/679 e del principio di minimizzazione, i dati raccolti verranno conservati
su sistemi informatici protetti o in forma cartacea con modalità che consentano l’identificazione degli interessati per un arco
di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono raccolti e comunque per il tempo
necessario a completare il servizio richiesto.
I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi secondo i seguenti parametri:
– per le attività di amministrazione, contabilità, ordini, gestione della preventivazione e dell’intero flusso di produzione,
spedizione, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni dalla cessazione del rapporto – come stabilito
per legge dal disposto dell’art. 2220 c.c. – fatte salve eventuali circostanze che ne giustifichino il prolungamento;
Decorsi tali termini i dati saranno distrutti o resi anonimi. Qualora Lei per qualsiasi motivo ritenga esaurita la finalità del
trattamento (prima del suddetto termine) dovrà darne comunicazione scritta alla Ente, che procederà all’immediata
cancellazione dei dati raccolti.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STESSI
Nella sua qualità di interessato Lei potrà far valere i propri diritti di cui al Capo III (artt. 15-22) del Reg. UE 2016/679 rivolgendosi
al Titolare del trattamento tramite posta elettronica all’indirizzo es. privacyatclucca@gmail.com, tramite raccomandata a/r- c/o l’indirizzo della sede legale – ovvero mediante consegna cartacea. Si precisa che nel caso di mancata adesione
spontanea del Titolare, Lei ha diritto di proporre un reclamo davanti all’Autorità Garante o un ricorso giurisdizionale.
I diritti di cui gode, ai sensi del Reg. UE 2016/679, sono precisamente i seguenti:

  •  ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la
    loro comunicazione in forma intelligibile (diritto di accesso). In particolare l’interessato ha diritto di accedere alle
    seguenti informazioni: a) finalità del trattamento; b) categorie di dati personali in questione; c) soggetti o categorie
    di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; d) il periodo di conservazione dei dati personali o i
    criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l‘esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare la rettificao la cancellazione dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo; g) l’informazione sull’origine dei dati, qualora non raccolti presso l’interessato; h) l‘esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e in tali casi almeno la logica utilizzata; i) il diritto· di essere informato delle garanzie esistenti qualora i dati personali siano trasferiti ad un paese terzo; l) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
  • ottenere: a) la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati (diritto di rettifica); b) la cancellazione
    dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (diritto all’oblio); c) la limitazione del trattamento
    (diritto di limitazione di trattamento); d) l’attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza,
    anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il
    caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o sproporzionato;
  • il diritto di ricevere i propri dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile meccanicamente al fine di
    riutilizzarli per altri scopi e attraverso servizi diversi e il diritto di trasmettere i propri dati ad un altro Titolare a senza impedimenti (diritto alla portabilità);
  •  il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, trattamento dei dati
    personali che La riguardano, compresa la profilazione. Qualora i dati siano trattati per finalità di marketing diretto,
    l’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano per tali
    finalità (diritto di opposizione);
  •  il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (compresa la
    profilazione) che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo in modo significativo sulla
    sua persona;
  • · il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul
    consenso prestato prima della revoca, qualora il trattamento si basi sull’art. 6 par. 1, lett. a) Reg. UE oppure sull’art.
    9 par. 2, lett. a) Reg. UE;
  •  in determinate situazioni, il diritto di ricevere comunicazioni in merito all’avvenuta violazione dei propri dati personali.

8. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali da lei conferiti saranno registrati, elaborati, gestiti ed archiviati in forma cartacea e/o con l’ausilio di strumenti
elettronici informatici e comunque in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
Il trattamento è effettuato dal personale tecnico espressamente autorizzato.
Il trattamento dei dati personali avviene senza intervento di sistemi o processi automatizzati e non è prevista la profilazione.
9. NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSENSO
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3 ha natura facoltativa. L’eventuale parziale o totale mancato
conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di raggiungere le finalità di cui al punto 3.

10. DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali raccolti non saranno in nessun caso e a nessun titolo diffusi a soggetti terzi non autorizzati dal Titolare e
potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, Finanziaria e Garante, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

Lucca, 18.5.2018
Il Titolare del trattamento
ATC LUCCA 12